venerdì 11 aprile 2014

Cheesecake per te!!

A distanza di un mese ripubblico la ricetta del mio cheesecake al limone per poter partecipare al contest "Il mio piatto forte”.
Ho scelto questo dolce perchè dalla prima volta che l'ho realizzato ho riscontrato un successone!!! :) Ho conquistato il cuore di mio fratello (ostico ai dolci) e dei miei amici. Ogni volta è una soddisfazione, la perfeziono in continuazione e incredibilmente ha sempre un'ottima riuscita!!
Quasi la amo!!!! :) Ora spero conquisti anche voi..
  


Il mio caro fratellone per il suo compleanno (da ormai non so quanti anni) , non vuole nient' altro che il mio cheesecake!! Dico il mio perchè ci sono milleee varianti!
E così anche quest'anno alla mia fatidica domanda : "Che torta vuoi??"  ..lui.. " Mhhh... (suspense!!) ... CHEESECAKE!!" .. Ci pensa anche!!!Bah!!! Ahahhaha...
Comunque.. ben contenta di far felice il mio fratellone, che ama solo i miei dolci, mi metto all'opera!!
Vi anticipo che andrà cotto, ma è una preparazione molto semplice.
Tutti sapete che è di origine americana, in genere si gusta d'estate perchè molto fresco, e specialmente questa variante al limone! (Nella mia famiglia però si mangia tutto l'anno! :p)

Useremo sia la ricotta che il Philadelphia ... Perciò preparatevi perché al palato rimane leggera.. Ma sotto sotto e bella pesantina!!! ;) 
Cercate dei bei limoni freschi e ovviamente non trattati.
Anche se il livello di difficoltà per la preparazione è minima, qualche piccola attenzione dovete averla.. 
- Per foderare la teglia con la carta forno
- Nel livellare la base di biscotto
- Nella copertura in gelatina..
 Questo per avere strati perfetti : Base-ripieno-gelatina

Perciò parola chiave : Precisione!! 

Ingredienti : 
(stampo 17/20 cm)

Base:
160gr Biscotti Digestive
70gr burro

Ripieno:
4 uova (temperatura ambiente)
850gr tra Philadelphia e ricotta (più ricotta che Philadelphia)
240gr zucchero semolato
Zeste di 1 limone
3 cucchiai di succo limone
1 bacca vaniglia

Copertura:
2 cucchiai di amido di mais (mazeina)
200 ml acqua
80 gr zucchero semolato
Succo di 1 limone
Zeste di 1 limone
Colorante alimentare giallo


Preparazione:

Frullare nel mixer i biscotti, o a mano con un mortaio.
In un pentolino sul fuoco sciogliete il burro e poi aggiungete i biscotti fino ad amalgamarli bene.
Nel frattempo pennellate la teglia con del burro e inserite perfettamente la carta forno. (aiutatevi tagliando con delle forbici la carta per non far formare delle grinze)
Versate il composto di biscotti nella teglia e formate uno strato uniforme con il fondo di un bicchiere. Riponete in frigo per almeno mezz'ora.
In una ciotola mescolate bene la ricotta ed il philadelphia. Aggiungete lo zucchero, la vaniglia, la zeste di limone ed il succo. Mescolate bene e aggiungete una alla volta le uova. Ora infornate a 180°, posizionatela in basso, mentre in alto del forno mettete una teglia come copertura.
Dopo la prima mezz'ora di cottura toglietela. Questo per avere una cottura uniforme della torta e quindi di un bell'aspetto!!! :) 
Fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi porla in frigo.
Una volta freddato il cheesecake preparate la gelatina.
In un pentolino mettete lo zucchero, l'amido, la buccia di limone, l'acqua e il succo, e mescolate. Portate a ebbollizione e aggiungete del colorante alimentare.. a voi la scelta della tonalità di
colore, quindi della quantità!
Mescolate di continuo per circa 5minuti, fino a che non si sarà addensata. Ora non resta che versarla sul cheescake e dinuovo in frigo :)
Io preferisco preparlo sempre un giorno prima, rimane più fresco e cremoso il giorno seguente.. e vi assicuro il risultato è libidinoso, la gelatina dal sapore pungente si sposa perfettamente con la crema al formaggio!!! Provare per credere!! ;p

Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina Scacciapensieri "Il mio piatto forte".

http://cucinascacciapensieri.blogspot.it/2014/02/contest-il-mio-piatto-forte.html

2 commenti:

  1. Ecco , io sono proprio come il tuo fratellone e quando passa troppo tempo dall'ultimo assaggio, una voglia improvvisa di cheese cake mi assale e so che la devo assolutamente soddisfare! Il limone è uno dei miei frutti preferito, lo mettere in ogni dove ed è anche per questo che ti ringrazio davvero tanto per la bellissima ricetta!
    Maddalena

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per avermi dato la possibilità di partecipare!!! Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta.. E credimi ti darà mille soddisfazioni!!! ;) Un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina